4 buoni motivi per visitare il Gargano

Chissà perché, ma quando si parla di vacanze in Puglia i primi luoghi che vengono in mente sono sempre il Salento, Polignano a Mare, Bari… Uffa!

Sono dei posti meravigliosi, per carità, ma u Gargàn ‘ndo ü vulêim mett?

Scusate, quando ci innervosiamo iniziamo a parlare in dialetto. Per i nostri amici delle altre regioni abbiamo appena scritto: ma il Gargano dove lo vogliamo mettere?

Polemiche a parte, oggi abbiamo deciso di condividere con te 4 buoni motivi per cui dovresti venire a trovarci. In realtà sarebbero molti di più, però Vincenzo ci ha chiesto di essere sintetici quindi eccoci qui.

Mettiti comodo e alla fine, se ti va, facci sapere cosa ne pensi!

[Piccolo spoiler: il nostro preferito è l’ultimo!]

  • Il Parco Nazionale del Gargano
  • Le spiagge del Gargano
  • Vieste
  • Peschici mon amour

Il Parco Nazionale del Gargano

Partiamo dalle basi.

Il Parco Nazionale del Gargano è un territorio di 18 comuni in provincia di Foggia caratterizzato da una biodiversità incredibile e da una conformità del territorio molto particolare: il carsismo, tipico di questa zona, dà origine a grotte marine, cavità terrestri e numerosissime doline, quelle conche chiuse create dal crollo di grotte sotterranee.

Qui ci sono luoghi straordinari come la Foresta Umbra, le Isole Tremiti, Vieste e Peschici. Ma anche luoghi di culto religiosi come San Giovanni Rotondo (Padre Pio ti dice qualcosa?).

C’è tanto, tantissimo mare ma anche parecchie acque salmastre, come i Laghi di Varano e di Lesina.

Spiagge del Gargano

Che ci piaccia o no, chi viene in Puglia lo fa prevalentemente perché ha voglia di vedere un mare bello. E allora ecco la nostra selezione delle spiagge più belle del Gargano.

3,2,1 via!

Prima spiaggia da citare (e assolutamente da visitare): la spiaggia di Manaccora, una delle più frequentate da chi alloggia a Peschici. È inserita in un contesto naturalistico mozzafiato ed è poco distante dai trabucchi.Proseguiamo strizzando l’occhio ai nostri amici più giovani: Zaiana è una tappa fissa per chi ama divertirsi. Le rocce alte sono perfette se ti piace tuffarti dall’alto e la sera, beh, tutta festa!

Spostiamoci dalle parti di Vieste: Baia di Campi è perfetta per chi ama fare immersioni. Qui infatti è possibile ammirare il relitto di un’antica nave romana di circa 2000 anni fa. Che dire, da non perdere!

Penultima spiaggia della lista: Porto Greco. Lontana dal turismo di massa – i nostri amici introversi apprezzeranno – è caratterizzata da ciottoli e da un’acqua incredibilmente trasparente. Mooooolto bella.

Ultima, ma non per importanza, la spiaggia di Pizzomunno. È sicuramente uno dei luoghi dove vale la pena andare a scattare un paio di foto (ti dispiace se usiamo la parola instagrammabile?). A titolo informativo – siamo qui apposta d’altronde – il Pizzomunno, da cui deriva il nome di questa spiaggia, è uno sperone di calcare alto 26 metri collocato in mezzo alla spiaggia.

Siamo vicinissimi a Vieste, e qui puoi scegliere se optare per la spiaggia pubblica o per un lido attrezzato. Ad agosto potresti trovare un po’ troppa gente ma è bello bello, fidati!

Vieste

Trabucchi, vicoletti, finestre adornate con panni stesi, origano e peperoncino e tanti, tanti c’lustr (dolci della tradizione viestana preparati con miele e mandorle, ndr).

E’ il comune più orientale della provincia di Foggia e del promontorio del Gargano nonché il punto di partenza perfetto per le tue vacanze nel Gargano.

In realtà è molto di più. Qui si respira un’atmosfera magica, a tratti nostalgica: la cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, il Castello Svevo a picco sul mare, il borgo antico, Marina Piccola, il Pizzomunno e chi più ne ha più ne metta.

Ce ne sarebbe da raccontare su Vieste, ma ne parliamo un’altra volta, perché è arrivato il momento di chiudere la nostra lista dei 4 motivi per cui dovresti visitare il Gargano.

Peschici Mon Amour

Peschici, insieme a Vieste, è una delle località più conosciute del Gargano. Le due distano solo 20 km e anche qui si respira un’atmosfera che profuma di Puglia, di Mediterraneo e di tradizione.

Piccole casette di calce bianca a picco sul mare, anziane signore affacciate alla finestra che ti guardano curiose e sospettose – ma solo perché vorrebbero sapere tutto di te e della tua famiglia – e botteghe artigiane che vendono di tutto, come la dispensa del Camavitè, dove puoi trovare tantissimi prodotti tipici, gli stessi che utilizza Vincenzo nel suo ristorante.

Da qui puoi prendere il traghetto per raggiungere le Isole Tremiti oppure fare un giro per le grotte. Il centro storico è semplicemente delizioso e il Castello a picco sul mare vanta una vista spettacolare sul mare e sulla costa.

La cosa più interessante di questo piccolo borgo marino, però, è che è l’unico luogo delle coste italiane dove poter ammirare sia l’alba che il tramonto. Ti basta come buona ragione per venirci a trovare?

Potremmo continuare per ore a raccontarti di quanto è bello il Gargano. Di quanto kitesurf e trekking potresti fare. Di quante grotte e baie potresti visitare. Di quanto sono belle le Isole Tremiti.

Purtroppo, però, questo è solo un blog post e non un libro. Quindi, per il momento, devi farti bastare questo.Se invece ti sei già innamorato e vuoi scoprire di più su questa terra meravigliosa, scrivici in DM su Instagram, magari facciamo la parte 2, che dici?